In questa prima parte imparerai due tecniche che ti serviranno per realizzare lo scialle Simple Lines. Verrai guidato tramite video e spiegazioni approfondite, ma hai bisogno di conoscere le tecniche per l'uncinetto, anche quando lavori il tuo primo campione di tensione.


Evviva, hai scelto di provare a lavorare all'uncinetto iscrivendoti alla nostra meravigliosa scuola di uncinetto di Hobbii e realizzando il nostro splendido scialle Simple Lines! Non vedo l'ora di farti conoscere questo meraviglioso hobby, e allo stesso tempo realizzerai un fantastico scialle, un punto alla volta.

In questo blog imparerai queste tecniche

  • Catenella (abbreviato cat)
  • Catenella per girare (abbreviato cat)
  • Maglia alta (abbreviato ma)

Ricordati del campione di tensione

Per prima cosa, è importante creare un campione di tensione, ovvero un quadrato lavorato all’uncinetto usando lo stesso filato e motivo con cui realizzerai il tuo progetto. La lavorazione va fatta con un uncinetto delle stesse dimensioni indicate nel modello. Con questo test potrai capire se hai il numero corretto di punti in un quadrato da 10x10 cm. Questa prova serve ad assicurarti che il tuo progetto, una volta finito, sia della dimensione corretta, e ti permette anche di sapere se hai abbastanza filato.

Tensione del filato in questo modello:

  • 22 maglie alte x 9 righe = 10x10 cm

Un campione di tensione, idealmente, dovrebbe essere lavorato un po' più grande di 10x10 cm, perché i primi punti e gli ultimi punti della riga spesso sono più larghi o più stretti rispetto alla media degli altri punti. Lo stesso vale per la prima e l'ultima riga del campione. Per essere sicura, io lavoro sempre 10 punti in più rispetto al numero di cui ho bisogno per raggiungere la dimensione di 10x10 cm. Per questo modello ho lavorato un campione di 32 maglie.


Come lavorare un campione di tensione

La prima cosa che devi fare è lavorare una catenella pari al numero di maglie che ti servono per raggiungere la lunghezza necessaria per realizzare il campione di tensione:

Nel video qui sotto puoi vedere come si lavora a maglia bassa:

Consigli sul video! Premi su "Impostazioni" (il piccolo ingranaggio sotto il video ⚙) per cambiare la lingua dei sottotitoli. Puoi anche regolare la velocità se hai bisogno di vedere la tecnica a un ritmo più lento.

Puoi leggere di più sulla lavorazione delle catenelle qui.

CONSIGLIO! Lavora la catenella di base usando un uncinetto il 50% più grande di quello che utilizzerai per il progetto vero e proprio. La catenella ha la tendenza a risultare troppo stretta e quindi risulta difficile riprendere i punti. Quando poi inizierai a lavorare il campione / progetto, tornerai ad usare la misura indicata dal modello.

Affinché i lati del tuo campione di tensione abbiano la stessa dimensione del resto del campione, la riga da lavorare deve - giusto per capirci - "salire". Per poterlo fare devi aggiungere 3 catenelle, che corrispondono all'altezza della maglia alta.

Ora sei pronto per lavorare la prima riga dopo la catenella e iniziare, quindi, a creare il tuo motivo all'uncinetto. Lavora una maglia alta nella quarta catenella dall'uncinetto (il filo attorno all'uncinetto non va contato), poi prosegui lavorando una maglia alta in ogni catenella.

Nel video qui sotto puoi imparare a lavorare a maglia alta:

Puoi leggere di più sulle maglie alte qui.

Gira ora il campione, con le 3 catenelle già lavorate (queste maglie si chiamano catenella per girare (cat) e vanno lavorate all'inizio di ogni nuova riga), quindi lavora una maglia alta in ogni maglia. Continua così finché il tuo campione di tensione non sarà terminato. Poiché il motivo dev’essere di 9 righe, lavora altre quattro righe aggiuntive, così ne avrai 13 in totale, e sarà più facile e preciso misurare il campione di tensione.

Ora misura 10x10 cm al centro del campione.

Se la tua tensione non corrisponde a quanto indicato nel modello, allora devi aumentare o diminuire la dimensione dell'uncinetto fino a raggiungere la giusta tensione del lavoro.

Hai poche maglie e/o righe in 10 cm? Il tuo campione è troppo grande, e questo significa che stai lavorando molto morbido. Quindi dovrai usare un uncinetto più piccolo e riprovare.

Hai troppe maglie e/o righe in 10 cm? Significa che hai lavori stretto, quindi le maglie occupano troppo poco spazio. Ti consiglia di riprovare con un uncinetto più grande.

La tensione del tuo lavoro è giusta? Perfetto!

Puoi leggere molto di più sulla tensione del lavoro nel nostro blogpost Campione all’uncinetto: Come misurare la tensione del filato.

Ora siamo pronti per iniziare a lavorare questo simpatico scialle!

Vai alla parte 2 >>