Non hai bisogno di tanti attrezzi per riuscire a trasformare le matasse, in gomitoli. In questo post ti mostrerò come farlo con un prodotto, che sicuramente hai già in casa: un rotolo di carta.


Ti è mai capitato di avere una matassa tra le mani e chiederti qual è il modo corretto di utilizzarla?

Che tu sia un principiante o un esperto di lavoro a maglia e uncinetto, avrai notato che quando acquisti i filati, possono essere confezionati in diverse forme.

La maggior parte dei filati sono venduti in gomitoli, e in questo caso è facile iniziare a lavorare, sia a maglia che all'uncinetto, perché devi solo trovare un capo del filo e sei subito pronto ad iniziare.

Altri filati invece sono avvolti in matasse, come i nostri filati Unicorn e Unicorn Solid. Questi filati non sono ancora stati trasformati in gomitoli, ed è quindi molto facile che lavorandoli si ingarbuglieranno, se inizi frettolosamente a lavorarli, prima di averli avvolto in gomitoli. Credimi, sono certa che vuoi evitare quella frustrazione (parlo per amara esperienza) 🤯

In questo blogpost ti farò vedere: 

  1. Come aprire la matassa (senza creare casino!)
  2. Come usare un rotolo di carta per avvolgere il filato, e formare un gomitolo

Hai una gomitolatrice e un arcolaio? Vai direttamente alla guida qui.


Il nostro filato Unicorn Solid (a sinistra) e Unicorn (a destra) sono confezionati in matasse, ed è quindi necessario riavvolgere il filato e formare dei gomitoli, prima di poterli utilizzare.

1. Stendi con cura il filato

La prima cosa da fare, stando in piedi, con la matassa tra le mani è aprirla. Ti consiglio di fare questo lavoro con cura e pazienza, in modo da non creare disordine tra i fili. Questa attenzione ti farà risparmiare la frustrazione di dover sistemare il filo aggrovigliato.

Ecco come farlo:

  1. Togli l’etichetta e apri la matassa.
  2. Posiziona con cura il filo tra gli schienali di due sedie o su un tavolo.
  3. Taglia i fili che tengono assieme la matassa, ma assicurati di tagliare i fili giusti!
  4. Trova l'estremità del filato e tagliala. Nei nostri filati, il capo è attaccato a uno dei fili che tengono la matassa.


Puoi anche chiedere aiuto a un amico, partner o fidanzato, mentre apri la matassa. Tuttavia, ti devo avvertire che questo metodo può stancare le braccia del tuo aiutante. Guarda come è andata quando Rasmus, un collega qui in Hobbii, ha fatto da aiutante 👇


Consiglio! Potresti anche considerare di investire in un arcolaio. È uno strumento efficace che tiene il filo in posizione mentre lo avvolgi. L’arcolaio viene montato su un bordo del tavolo, rendendo il processo ancora più semplice, poiché ruota automaticamente quando il filo viene tirato.

2. Avvolgere il filato per creare un gomitolo

Ora sei pronto per il passaggio successivo: avvolgi il filato fino ad ottenre un gomitolo.

È una buona idea avvolgere il filato, in modo da poterlo usare partendo dall'interno del gomitolo. In questo modo, eviterai che il gomitolo rotoli sul pavimento del soggiorno o sotto il divano, soprattutto quando sei immerso nel tuo progetto (oh sì, ci siamo passati tutti).

Il modo più semplice per farlo è avvolgere il filato attorno a qualcosa. Forse sei fortunato e hai un arcolaio vecchio stile in casa, attorno a cui puoi avvolgere il filato.

Se non possiedi un arcolaio, ci sono molti altri modi per avvolgere il filato, come ad esempio, il tuo pollice. Ma questo metodo può risultare difficile da usare, perché non puoi staccarti dal filato finché non hai COMPLETAMENTE finito di avvolgerlo... e 400 metri di filato possono improvvisamente sembrare infiniiiiiiti.


Cos'altro si può utilizzare? Cerca in casa usando uno sguardo creativo. C'è sicuramente qualcosa su cui puoi avvolgere il filo. Può essere, ad esempio, un grosso ferro da maglia, un mattarello o una casseruola.

Puoi anche avvolgere il filato attorno a un rotolo di carta o un pezzo di cartone. Ora ti mostrerò come farlo.

Come avvolgere il filo attorno ad un rotolo di carta

Uno dei modi più interessanti per avvolgere del filato a mano, è usare un rotolo di carta. Puoi arrotolarlo attorno un pezzo di cartone, oppure puoi usare il tubo di cartone di un rotolo di carta igienica o da cucina. In alternativa, va bene anche il rotolo di alluminio o della pellicola, se preferisci utilizzare un rotolo più rigido.

Segui questi passaggi:

  1. Fai due incisioni, una di fronte all'altra, a un'estremità del rotolo di carta.
  2. Posiziona il filo nelle due incisioni. Passa l'estremità del filo lungo il lato del rotolo tenendolo con il pollice.
  3. Afferra il filato con l'altra mano e inizia ad avvolgerlo attorno al centro del rotolo di carta.
  4. Quindi avvolgi il filo obliquamente sul rotolo di carta andando dal basso verso l'alto, in modo che il filato si avvolga a "strati" a formare il tuo gomitolo. Dopo alcuni giri, ruota il rotolo di carta di un quarto di giro, e inizia ad avvolgere un nuovo "strato". Continua in questo modo.
  5. Quando arrivi alla fine del filato, spingilo delicatamente sotto il filato del tuo gomitolo, ed estrai l'estremità all'interno del rotolo di carta.
  6. Rimuovi il rotolo di carta. Se necessario, spingi delicatamente il gomitolo contro un tavolo, mentre sollevi il rotolo di carta. Ora il tuo gomitolo è pronto per l'uso. Evviva!


Consiglio! Puoi anche tenere in ordine il tuo gomitolo mentre lavori, utilizzando un portagomitolo. In questo modo non sarà necessario portare il filo dall'interno del gomitolo, ma puoi utilizzare il metodo con il rotolo di carta saltando questo ultimo passaggio.

Vorresti che questo processo fosse più semplice e veloce?

Se hai difficoltà ad avvolgere il gomitolo a mano, puoi investire in un arcolaio e una gomitolatrice. La combinazione dei due strumenti, non solo renderà il processo più semplice, ma anche molto più veloce. Così potrai iniziare a lavorare al tuo progetto: sarà a maglia o all’uncinetto? Non giudico!

Guida: Come avvolgere il filo con arcolaio e gomitolatrice

Crea il tuo gomitolo, con questi attrezzi da sogno:

Sconto del 25%

Gomitolatrice - Hobbii

41,00 €  55,00 €