Probabilmente conosci già la sensazione: hai appena trovato un modello per il maglione che hai da sempre sognato di realizzare! 😍
Allora dai uno sguardo alle istruzioni e ai materiali di cui avrai bisogno per avere un quadro della situazione e, purtroppo, ti rendi conto che il filato consigliato non è più disponibile e che l’unica informazione presente è il nome di una categoria di filato che non conosci affatto. 😔
Non avere paura! Su questo post esploreremo tutte le categorie inglesi di filati, così che potrai scegliere i gomitoli senza stress e direttamente dal sito di Hobbii, anche se il modello dovesse essere in lingua inglese..




Sistema standard di spessore dei filati:

Il sistema standard di spessore dei filati (Standard Yarn Weight System) è composto da sette categorie che vanno da 0 a 6, dalla Lace al Super Bulky.
Sotto, potrai trovare una tabella che mostra tutte le differenti categorie assieme ad una breve descrizione e, ciò, ti permetterà di avere una panoramica su tutto quello che c’è da sapere per poter trovare un’alternativa sul nostro sito, nel caso in cui l’originale non dovesse più essere disponibile.

Niente di più facile!

Categoria 0, Lace:
Light Fingering, Cobweb
Lace indica il filato più sottile che ci sia. È difficile determinare quante maglie ci saranno all’interno di un campione dato che questo tipo di filato è spesso lavorato usando ferri più grandi di quelli che vengono consigliati. Non preoccuparti, è divertente e stimolante lavorare con filati lace e utilizzare un ferro più grande conferirà alla tua creazione un effetto drappeggiato e arioso. 
IlLacepresente sul nostro sito è perfetto per realizzare amigurumi. Sull’etichetta, il ferro consigliato è di 2.5 mm, ma se hai intenzione di creare degli amigurumi, puoi tranquillamente usare un uncinetto di acciaio da 1.25 mm, così che le maglie risultino più dense.

Ti piacerebbe realizzare degli amigurumi, ma non hai gli uncinetti adatti? Allora, ti suggeriamo questo set di uncinetti. Qui, invece, potrai trovare un set da 10 uncinetti dai 0.5 ai 2.75 mm, così da avere sempre la misura perfetta per te.


Categoria 1, Super Fine:

Fingering, Sock, Baby

Questa categoria è la più popolare nell’universo dei filati, almeno all’interno del nostro piccolo negozio. 

I filati che fanno parte di questa categoria, generalmente, permettono di realizzare un campione di 27 - 32 maglie con un uncinetto di 2.25 - 3.25 mm. I popolari filati per calzini e Baby Merino fanno parte di questa categoria. 

I gomitoli di spessore 1 sono spesso usati per creare amigurumi all’uncinetto, calzini e vari capi d’abbigliamento sia per adulti che per bambini. È proprio la sua versatilità che rende questa categoria molto conosciuta.

Il nostro super soffice Alpaca Silk appartiene a questa tipologia. Realizza questa bellissima sciarpa, perfetta per la primavera o per l’autunno, e disponibile sia nella versione lunga che corta



Categoria 2, Fine:
Sport, Baby

Un campione da 10 x 10 cm realizzato con un filato di spessore 2, se lavorato con un uncinetto da 3.25 - 3.75 mm, dovrà avere dalle 23 alle 26 maglie per ottenere la giusta tensione della maglia. Nel nostro negozio, Soft Alpaca, ricavato dalla più morbida lana di Alpaca che ci sia, fa parte di questa tipologia, è veramente incredibile e ti terrà al caldo nelle giornate invernali. Anche i nostri gomitoli cake: Twister e Sultan Deluxe sono di spessore 2.

Categoria 3, Light:
DK, Light Worsted

DK è l’abbreviazione di Double Knitting e indica che il filo ha lo stesso spessore di due fili di tipo fingering. Questo termine nasce in Inghilterra, ma adesso è entrato a far parte dell’uso comune visto che descrive lo spessore del filato.

Un campione da 10 x 10 cm dovrebbe avere dalle 21 alle 24 maglie e, quindi, corrisponderà più o meno al numero delle maglie della categoria 2. È, dunque, una buona idea controllare la misura dei ferri che dovresti usare, così da poter restare fedele al modello il più possibile. 

Rainbow 8/8, Happy Feet XL e Baby Merino XL, tutti presenti nel nostro negozio, sono tutti spessi il doppio rispetto alla loro controparte Fingering di categoria 2.

In alcuni paesi, è molto comune realizzare calzini con queste tipologie di filato perché risulteranno più spessi e più caldi. Se pensi di voler provarci, allora dovresti dare un’occhiata  a questi due modelli: calzini da donna e calzini a maglia tubolare per tutta la famiglia, entrambi ideali per il filato Happy Feet XL.

In alcuni paesi, è molto comune realizzare calzini con queste tipologie di filato perché risulteranno più spessi e più caldi. Se pensi di voler provarci, allora dovresti dare un’occhiata  a questi due modelli: calzini da donna e calzini a maglia tubolare per tutta la famiglia, entrambi ideali per il filato Happy Feet XL.


Categoria 4, Medium:

Worsted, Aran, Afghan
Il filato di tipo Medium si lavora con ferri di 4.5 - 5 mm e, quindi, i progetti creati con gomitoli di questo spessore si lavorano velocemente. Effettuando un campione con 16 - 20 maglie vedrai già dei progressi.
Un filo di tipo Aran è spesso leggermente più spesso del Worsted, ma generalmente vengono considerati intercambiabili.
Nel nostro negozio troverai Happy Sheep Woolpower che è un gomitolo Worsted in lana al 100% ed è tra i preferiti di molti miei colleghi ;)




Categoria 5, Bulky:
Chunky, Craft, Rug

Queste tipologie di filati vengono lavorati usando ferri da 5.5 - 8 mm. Otterrai, piuttosto velocemente, un campione da 12 - 15 maglie con una bellissima consistenza. Il classico Léttlopi fa parte di questa categoria ed è utilizzato per creare i famosi maglioni islandesi. 

Categoria 6, Super Bulky:
Bulky, Roving

Con un campione da 6 - 11 maglie da 10 x 10 cm, questa categoria rappresenta la più spessa sul mercato. I tuoi lavori saranno meravigliosamente spessi e caldi, perfetti per l’inverno. Tuttavia, questo tipo di filato non è indicato per trame complesse e delicate. 

Qui da Hobbii, offriamo Snowstorm che rientra nella categoria Super Bulky, e che può essere utilizzato per creare dei caldi poncho o delle pantofole di feltro. 



Categoria 0

Lace

Categoria 1

Super Fine

Categoria 2

Fine

Categoria 3

Light

Categoria 4

Medium

Categoria 5

Bulky

Categoria 6

Super Bulky

Tipi di filati nella categoria

Light Fingering, Cobweb

Fingering, Sock, Baby

Sport, Baby

DK,

Light Worsted

Worsted, Aran, Afghan

Chunky, Craft, Rug

Bulky, Roving

Tensione del filato su 10 x 10 cm, a maglia rasata

33-40 maglie

27-32 maglie

23-26 maglie

21-24 maglie

16-20 maglie

12-15 maglie

6-11 maglie

Dimensione dei ferri consigliati in mm

1,5-2,25 mm

2,25-3,25 mm

3,25-3,75 mm

3,75-4,5 mm

4,5-5,5 mm

5,5-8

mm

8 mm in su

Dimensione dei ferri raccomandati in taglie americane

000-1

1-3

3-5

5-7

7-9

9-11

11 in su

Tensione filato a su 10 x 10 cm, a maglia bassa

32-40 maglie

21-32 maglie

16-20 maglie

12-17 maglie

11-14 maglie

8-11 maglie

5-9 maglie

Uncinetti raccomandati in mm

Uncinetto in acciaio:

1,6-1,4,

Altri:

2,25

2,25-3,5 mm

3,5-4,5 mm

4,5-5,5 mm

5,5-6,5 mm

6,5-9

mm

9 mm in su

Uncinetti raccomandati in taglie americane

Uncinetto in acciaio:

6, 7, 8,

Altri:

B-1

Da B-1 a E-4

Da E-4 a 7

Da 7 a I-9

Da I-9 a K-10½

Da K-10½ a M-13

Da M-13 in su


Spero che questa breve guida possa esserti stata utile per trovare il filato giusto ogni qualvolta avrai bisogno di cercare un’alternativa nel nostro negozio. Ti preghiamo di notare che i valori che indicano la tensione delle maglie sono indicativi. Probabilmente già saprai che sarebbe sempre meglio seguire la tensione delle maglie presente nel modello. La tabella sopra ti permetterà di avere un quadro generale sui vari tipi di filati e sulla tensione delle maglie.

Buona sferruzzata!

Con affetto,

Eva di Hobbii ❤️

Rainbow Cotton 8/4 - Hobbii

100% Cotone

2,55 €