Se vuoi imparare a lavorare a maglia, non è possibile evitare di imparare ad avviare le maglie. Per fortuna è una tecnica davvero facile. Quindi prendi i tuoi ferri da maglia, i gomitoli e impara con noi il primo passo di qualsiasi progetto di lavorato a maglia.

Consiglio! Premi su "Impostazioni" (il piccolo ingranaggio che trovi sotto il video ⚙), se vuoi cambiare la lingua dei sottotitoli. Inoltre, è anche possibile regolare la velocità, se hai bisogno di vedere la tecnica a un ritmo più lento.

Molte persone iniziano ad avviare le maglie creando un cappio. Tuttavia, questo metodo crea un nodo che puoi evitare, seguendo la tecnica che mostriamo nel video. Questo metodo renderà il bordo più arrotondato e morbido.

Ecco come si lavora

  1. Con la mano sinistra: tieni il filo tra pollice e indice.
  2. Con la mano destra: avvolgi il ferro attorno al filo, in modo che il filo si "incroci" sopra il ferro lo tenga fermo.
  3. Passa il ferro sotto il filo più in basso sul pollice, e sopra il filo più in basso sull'indice.
  4. Ora ripassa attraverso i fili sul pollice.
  5. Stringi delicatamente. Conviene evitare di avviare maglie troppo strette.
  6. Ripeti finché non avrai avviato il numero di maglie desiderato.

Avvia le maglie senza stringere

Sarà più facile lavorare i primi giri se le maglie di avvio sono lavorate morbide. Potresti aver letto della tecnica di avviare le maglie usando due ferri abbinati, invece di uno. In realtà questa tecnica renderà le tue maglie di avvio molto lunghe e poco eleganti.

Ti consiglio, invece, di posizionare un dito tra la maglia precedente e quella che stai lavorando. In questo modo le tue maglie risulteranno più morbide.

Consiglio! Quando avvii un progetto di grandi dimensioni con tante maglie, può essere difficile tenere il conto di quelle già lavorate. Utilizza i segnamaglie per tenere il conto, quando avvii le maglie. Ad esempio, ogni 20 punti lavorati inserisci un segnamaglie posizionandolo sul ferro o direttamente sulle maglie.