L'interesse per le mattonelle della nonna è davvero rifiorito. In questo post del nostro blog puoi trovare l'ispirazione per il tuo prossimo progetto, lavorato con i divertenti granny squares, che possono essere abbinati in tantissimi modi diversi. Impara anche a lavorare all'uncinetto quattro diversi tipi di granny squares.


Forse la vista delle mattonelle della nonna ti ricorda... beh, la tua nonna? Per tanti, questi quadrati lavorati all'uncinetto sono associati con nostalgia ai bei ricordi dell'infanzia.

Ora le mattonelle della nonna hanno fatto il loro ritorno, e personalmente io le adoro!

Le mattonelle della nonna, i quadrati della nonna o i granny squares, come vengono anche chiamati, possono essere abbinati con tantissime varianti differenti, sia nei colori che nella forma, rendendo ancora più facile mescolarli in tanti modi diversi nei tuoi progetti.

E i granny squares sono anche perfetti per creare un progetto con i filati di scarto di altri progetti, infatti puoi unire tutti i filati rimanenti che probabilmente hai in giro per casa (non ne abbiamo tutti?)💜

Allora... cosa realizzerati con i quadrati della nonna?

In questo post sul blog troverai:

  • Ispirazione per il tuo prossimo progetto con le mattonelle della nonna. Sarà una shopper, un cardigan o qualcosa di completamente diverso?
  • Videoguide adatte ai principianti, con quattro tipi di mattonelle della nonna. Pss! Scopri come lavorare uno splendido girasole.


I granny squares sono tornati!

Lanciati in un bel progetto con i quadrati della bisnonna

Se non hai già provato a realizzare un progetto con le mattonelle della nonna, ti consiglio di trovare subito filo e uncinetto. Sia che lavori all'uncinetto seguendo solo la tua immaginazione o seguendo un modello, i progetti realizzati con i granny squares ti garantiamo essere alcune delle migliori esperienze gomitolose.

L’unico limite è la tua creatività e immaginazione, puoi realizzare qualunque cosa con le mattonelle della nonna.

Ispirazione: cosa puoi realizzare con le mattonelle della nonna

  • Borse
  • Shoppers
  • Cardigan
  • Maglioni
  • Cappelli
  • Coperte
  • Poncho


Le shoppers e le borse realizzate con i quadrati della nonna sono alla moda. Guarda il modello qui.

Shoppers con i granny squares

Se vuoi iniziare con un progetto piccolo, per scoprire se i granny squares fanno per te, puoi realizzare una borsa o una shopper.

Realizza, ad esempio, la bellissima e romantica shopper Florentina, composta da 16 quadratini a fiori, cuciti insieme sul retro del lavoro.

Il modello è adatto per chi è esperto, ma se hai imparato le seguenti tecniche, puoi provare a realizzarlo: catenella (catena), maglia bassa (mb), maglia bassissima (m.bss), maglia alta (ma) e mezza maglia alta (mma). Il modello è stato ideato dalla designer Knit Gang.

Scarica qui il modello gratuito >>

Acquista Rainbow Cotton 8/4 per questo progetto >>

Vieni a vedere anche questo modello: Ocean Burst - Borsa

Impara a lavorare all'uncinetto quattro tipi di granny squares con i video

Vuoi creare il tuo design personale con i granny squares? Qui puoi trovare ispirazione per quattro diverse mattonelle della nonna. Segui il tuo modello preferito o abbinalo con motivi e colori a tuo piacimento.

I modelli sono stati ideati dalla designer Irene Rasch.

Di cosa hai bisogno per i modelli

  • Uno splendido filato in cotone. Psss! Consiglio sempre. Rainbow Cotton 8/8 filato con 8 fili e composto al 100% da cotone morbido e naturale.
  • Un uncinetto da 4 mm. Puoi trovare il tuo uncinetto qui.
  • Un paio di segnamaglie.

Granny Square semplici

Nel video qui sotto, la nostra simpatica collega che si occupa del nostro canale YouTube, ti insegna come realizzare un granny square semplice.

Vuoi una guida passo passo? Allora premi qui e impara come lavorare all'uncinetto una mattonella della nonna semplice.

Granny Square Solid

Se vuoi lavorare all'uncinetto una borsa con le mattonelle della nonna, potrebbe essere una buona idea usare una variante più rigida, in modo che la borsa possa contenere le tue cose al meglio. Qui, Gea ti mostra come realizzare i granny square solid:

Granny Square con girasoli

Anche a te i girasoli mettono di buon umore? Allora vieni a vedere il video qui sotto, in cui Gea spiega come lavorare all'uncinetto un granny square, decorato con un bellissimo girasole.

Granny Square con margherite 

Impara a lavorare all'uncinetto una splendida mattonella decorata con un margherita. Sogno un cuscino con questi bei quadrattini. Lascia che Gea ti mostri come lavorare le margherite all'uncinetto:

Altri modelli con le mattonelle della nonna