Io adoro i progetti per bimbi. Ci sono semplicemente un sacco di progetti che ti scioglieranno il cuore – anche quello degli adulti 😉

Amo in particolar modo lavorare delle catenelle portaciuccio, siccome sono progetti rapidi e sono utilissimi per tutti i bimbi. Quando ho fatto la mia prima catenella portaciuccio avevo un sacco di dubbi, per questo ho scritto questa guida, per aiutare anche voi ad iniziare il progetto.

IMPORTANTE! A causa del rischio di soffocamento le catenelle non devono mai essere più lunghe di 22 cm incluse clips ed adattatori. Attenzione, la catenella può essere allungata, e per questo deve misurare un po’ meno di 22 cm.

Catenelle portaciuccio a maglia singola

La maglia singola è un motivo elegante composto alternativamente da maglia alta in rilievo davanti e dietro. La struttura del motivo lo rende spesso ed estremamente duraturo. È lavorato con il nostro gomitolo di cotone Rainbow 8/4. Utilizza anche il fermaglio perfetto per il singolo bimbo – puoi trovare per esempio fermagli a forma di coniglio, macchina della polizia, con la coccinella, addirittura con una navicella spaziale

👉 Vai al nostro fai da te per bimbi QUI 

Puoi scegliere se utilizzare un adattatore o un anello per tenere il ciuccio. Leggi qui sotto dove puoi trovare aiuto per montare un adattatore o un anello.

Trova il Progetto QUI 

Puoi anche trovare un video tutorial per la catenella porta ciuccio a maglia singola QUI

Catenelle portaciuccio a punto canestro


Il punto canestro è composto da maglie alte in rilievo davanti e dietro che si incrociano e creano un bel motivo. Abbiamo scelto di usare il nostro gomitolo di cotone Rainbow 8/4, ma puoi anche usare il nostro bellissimo Rainbow Organic 8/4, che ha la certificazione GOTS (Nr. 2017-057) e per questo è perfetto per progetti per bimbi. 

Trova il progetto QUI

Puoi anche trovare un video tutorial per il portaciuccio a punto canestro QUI

Aiuto per i portaciucci

Abbiamo creato diversi video che ti possono aiutare a fare i portaciucci. Non sei sicura di come iniziare a fare un portaciuccio e lavorare le maglie intorno al fermaglio?

Puoi trovare un video che ti aiuta qui:

Come finire 

Oppure sei in dubbio su come finire? Sia che tu finisca con un adattatore o con un anello, puoi trovare un video per entrambi qui sotto.

Quando devi finire con un adattatore puoi fare così:

Se devi finire con un anello puoi fare così:

Buon divertimento con i lavoretti per bimbi. Se hai domande ci puoi sempre contattare all'indirizzo mail [email protected]


Cari saluti

Lene, HobbiiDesign

Rainbow Cotton 8/4 - Hobbii

100% Cotone

2,55 €