Oh, tutti i bellissimi lavori che si possono fare con i gomitoli 😍 Ma come puoi fare per assicurarti che, dopo tanta fatica, il risultato possa essere conservato il più a lungo possibile? In questo blog post entrerò nel merito, di modo che tu possa goderti i tuoi lavori per molti anni.


1. Il lavaggio a mano è la via migliore

Anche il materiale trattato superwash…sì, lo so. Non è proprio quello che volevi sentirti dire. Le nostre giornate sono frenetiche e non c'è proprio il tempo di lavare le cose a mano. Purtroppo, il lavaggio a mano ha una grossa importanza, soprattutto se vuoi indossare il tuo maglione preferito per anni. La buona notizia però è che ti posso dare qualche consiglio per rendere il lavaggio a mano molto molto semplice. Fantastico vero? 😃

Prima di tutto devi utilizzare un sapone che non richieda il risciacquo, perché anche questo fa cedere leggermente le fibre. Quando poi il sapone è già in casa, si tratta semplicemente di lavare.

Eucalan è un sapone con un sacco di vantaggi. Non è necessario il risciacquo, il che non solo fa risparmiare un sacco di lavoro, ma solo il fatto che uno non debba sciacquare tante volte fa in modo che la lanolina venga ritenuta nella lana, il che tiene lontane tarme ed altri insettini.

Immergere il capo in acqua saponata e tiepida (ricorda che la temperatura dell'acqua non può essere superiore a 30 gradi come massimo) per 5 minuti, dopodiché eliminare l'acqua e stringere delicatamente il capo per eliminare l'acqua in eccesso. È importante non strizzare con forza, perché questo potrebbe danneggiare la fibra. Dopodiché mettere il capo in un sacchetto da lavanderia o in una federa e metterlo in lavatrice – e qui vi svelo il segreto 😉

La lavatrice non è adatta ai lavaggi delicati, perché i movimenti rotatori del cestello possono danneggiare le fibre, ma la lavatrice può essere fondamentale per centrifugare l'acqua dal capo, di modo da rendere più semplice il tuo lavoro. Imposta semplicemente un programma di centrifuga ad intensità medio-bassa e voilà! Il lavoro si asciugherà molto in fretta.

Ricorda di fare sempre un campione di prova con il filato che andrai ad utilizzare nel tuo progetto, quindi fai un lavaggio di prova in lavatrice per essere sicura che resista bene anche alla centrifuga. Le lavatrici possono essere molto diverse tra loro e purtroppo non tutte hanno un programma per la centrifuga a secco.

2. Fai asciugare in orizzontale

Che tu ci creda o no, il fatto di asciugare il capo in orizzontale fa una differenza enorme. L'acqua può infatti contribuire a slabbrare il capo se questo viene appeso ad un filo, e questo sarebbe un peccato. Stendi piuttosto il capo su un grosso asciugamano, posizionalo bene e lascialo riposare fino al giorno successivo.

Quando asciughi in orizzontale, è anche possibile bloccare il lavoro, il che significa che la forma del capo viene mantenuta. Questo è particolarmente appropriato per esempio in caso di maglie, scialli o coperte con motivi bucherellati, che possono restringersi durante il lavaggio. Quando blocchi il lavoro, il motivo rimane fermo e diventa ancora più bello da vedere.

Io ho comprato al proposito questi praticissimi tappetini per bloccaggio. Hanno una forma tale per cui uno li può posizionare nel modo desiderato e sono anche semplici da rimuovere e mettere via. 

3. Lava meno spesso

Molti lavaggi possono contribuire a consumare i vestiti, e siccome i maglioni non sono a diretto contatto con la pelle non è necessario lavarli così spesso. Al posto del lavaggio è consigliato arieggiare il maglione, il che lo rinfrescherà un po' se non ci sono macchie. È anche possibile evitare il lavaggio mettendo il maglione in un sacchetto di plastica per poi metterlo in congelatore per una giornata.

Questi metodi sono ottimali non solo per conservare i maglioni ma anche per preservare l'ambiente, limitando il consumo di acqua. 

4. Non appendere i tuoi maglioni

I maglioni appesi in fila nell'armadio sono sicuramente bellissimi da vedere, ma non è un metodo ottimale, dal momento che il peso stesso dei maglioni farà in modo che con il tempo prendano la forma degli appendiabiti. È invece consigliabile piegarli ordinatamente e riporli in un cassetto o su delle mensole nell'armadio.

Se invece vuoi proprio appenderli, possiamo darti qualche consiglio. È infatti possibile piegarli spalla a spalla e poi appenderli all'appendiabito, di modo da evitare la forma delle "spalle" che viene lasciata dall'appendiabiti.

5. Evita che il tuo maglione preferito faccia "i pallini"

I pallini sono un segno di usura. Compaiono specialmente dove le fibre sono sottoposte a sfregamento, come per esempio sotto le ascelle e sui fianchi, dove le braccia sfregano costantemente avanti e indietro, o magari dove c'è una tasca. Questi pallini possono però essere evitati con l'utilizzo di un levapelucchi.

Un levapelucchi può essere definito come un rasoio per abiti ed è un accessorio indispensabile in ogni guardaroba. Eliminando i pallini quando si formano puoi evitare che diventino degli agglomerati di lana grossi e brutti, ed in questo modo puoi anche prolungare la vita del tuo maglione preferito.

6. D'estate manda i maglioni di lana in vacanza 

Quando l'inverno si allontana e le alte temperature si avvicinano è importante impacchettare i maglioni di lana per fare spazio a canotte e vestitini. Quando è il momento, è importante impacchettare correttamente i vestiti invernali.

Per prima cosa, prima di impacchettarli è importante che i vestiti siano completamente puliti. Briciole e batteri sono una festa per le tarme e con il tempo possono attirare gli ospiti più indesiderati.

Il cedro, come la maggior parte di voi già sa, non è decisamente il piatto preferito delle tarme, ma se uno non ha a disposizione un armadio o un cassetto di legno di cedro, è possibile mettere delle palline antitarme in legno di cedro insieme ai vestiti che vanno in vacanza in soffitta o nel seminterrato. Così puoi essere sicura che i vestiti siano senza tarme quando l'autunno si avvicina nuovamente.

Un'altra buona idea è quella di mettere insieme ai vestiti anche delle borsette di stoffa con della lavanda. Questo evita che i vestiti puzzino di stantio quando vengono ripresi.

Come ultima cosa è importante conservare i vestiti invernali all'asciutto, di modo da evitare che si macchino di terra o si creino delle muffe, ma al tempo stesso è bene evitare di metterli sotto la luce diretta del sole, che può far sbiadire i colori.


Spero che questi consigli ti abbiano dato qualche spunto su quello che puoi fare per assicurare una lunga vita ai tuoi lavori a maglia ed all'uncinetto. Io ho sicuramente imparato un sacco nelle mie ricerche sull'argomento 😊

Se hai dei consigli che ho dimenticato puoi scriverli nei commenti  ❤️️


Tanti abbracci

Eva di Hobbii


Sconto del 35%

Woolpower - Happy Sheep

100% Lana

5,80 €  8,90 €