I filati pelosi sono disponibili in molte varianti e tonalità, ma la cosa che normalmente hanno in comune è la difficoltà di lavorazione. Per dirla senza mezzi termini, i filati pelosi non sono proprio ideali per i principianti, ma se sei in vena per una sfida, allora vanno decisamente provati. E non ti preoccupare…quando parlo di filati pelliccia, nessun animale ha dovuto soffrire, perché tutti i filati sono morbidamente sintetici ;)

Go Handmade produce i migliori filati pelliccia immaginabili, in quattro diverse qualità: Curly, Couture, Fur Lux e Teddy. I primi tre possono anche essere lavati in lavatrice a 40° C.

Ora potrai pensare ”sì, ma per cosa posso utilizzare questi filati pellicciosi?” In realtà sono molto più versatili di quello che si potrebbe pensare. Puoi realizzare i capi più belli, e sono così ben fatti che sembreranno quasi di vera pelliccia. Se invece preferisci delle belle forme, il filato pelliccia può dare al lavoro un aspetto più autentico. 

Ma cosa puoi fare per rendere più semplice la lavorazione del filato pelliccia?

1: Le maglie possono essere difficili da vedere…

La ragione per cui i filati pelliccia non sono proprio famosi per essere amici dei principianti, è che le maglie molto vicine sono impossibili da vedere. D’altro canto, spesso è possibile  intravedere dove sono le maglie. Le vedi come leggere rientranze alla sinistra dei ferri / dell’ultimo punto lavorato (se sei destrorsa). E se tutto il resto non funziona, allora puoi adagiarti sul fatto che se le maglie sono impossibili da vedere, così sono anche gli errori, quindi la cosa da fare è ”andare avanti a sentimento”, e probabilmente funzionerà ;)

2: Usa il filo guida

Ad ogni modo, se vuoi essere sicura di aver lavorato tutte le maglie richieste, allora la scelta migliore è utilizzare un piccolo filo guida, in questo modo le maglie saranno più facilmente individuabili. Soprattutto se stai lavorando pupazzetti o, come sono anche chiamati, amigurumi. Se l’amigurumi è solo decorativo, Soft di Go Handmade può essere un favoloso filo guida, ma se invece è per un bambino, allora è importante che sia lavabile in lavatrice, in questo caso Rainbow Lace è la scelta migliore. È un filato forte ed ha una bella lucentezza.

3: Tenere fuori il dritto o il rovescio del lavoro?

Se hai mai provato a lavorare un amigurumi con i filati pelliccia, allora hai notato che la pelliccia tende a stare sul lato rovescio del lavoro, e non sul lato dritto. Questo succede perché i peletti non passano attraverso le maglie mentre lavori all'uncinetto. Normalmente tieni il dritto del tuo lavoro all’esterno, ma quando lavori con i filati pelliccia la cosa migliore è portare all’esterno il lato rovescio, ma non c’è pericolo che qualcuno se ne accorga. Nuovamente, i filati pelliccia nascondono tutto – anche il lato rovescio.

Tine, la nostra talentuosa designer di modelli all'uncinetto, ha realizzato il bordo di queste deliziose pantofole con il filato Fur Lux di Go Handmade. 


4: Usa un pettine

Può suonare strano, pettinare il tuo gomitolo, ma per ottenere il miglior risultato quando lavori un pupazzetto con il filato pelliccia, raccomandiamo di pettinare il tuo progetto una volta terminato. In questo modo la parte esterna pelosetta, diventerà uniforme e ancora più bella.

5: Lavorare a maglia con i filati pelliccia

Se preferisci lavorare a maglia, allora i filati pelliccia sono ancora più raccomandati. Infatti è più semplice la lavorazione a maglia, poiché i punti sono già sui ferri, quindi sono più facili da individuare. Ma, mi sono appena consultata con le nostre designer di modelli per maglia, e mi hanno informata che se si lavora questo filato a maglia rasata, l’aspetto finale sarà un pò ”tagliato”. Il motivo, è che i peletti sono tutti della stessa lunghezza, quindi il loro consiglio è di lavorare a punto legaccio, che donerà al tuo progetto un aspetto più naturale.


Spero che questo blog post ti abbia fatto venire voglia di provare a lavorare con questi filati divertenti e che questi trucchetti ti possano aiutare ad affrontare la sfida.

Buon sferruzzamento!


Abbracci

Eva di Hobbii


Sconto del 20%

Bamboo - Ferri circolari - KnitPro

Da 9,50 €  Da 11,90 €