Adoro lavorare a maglia, ma a volte mi sento frustrata quando le cose non funzionano come dovebbero. Succede mai anche a te? La cosa peggiore è quando capita di dover continuamente risolvere lo stesso problema ancora e ancora! Arrivata a questo punto normalmente o abbandonavo il progetto oppure finivo per impiegare molto più tempo di quello che avevo preventivato. Per questo motivo ho scelto i miei 4 trucchi preferiti, che vi risparmieranno molti inconvenienti:


1. Quando il progetto diventa troppo pesante

Quando ero ancora una principiante, spesso ho avuto qualche problema con l'utilizzo dei classici ferri a punta singola. Lavorando con troppe maglie i ferri diventavano pesanti e diventava difficile mantenerli nella posizione corretta, e questo mi causava all'indolenzimento dei muscoli e tensione nelle spalle. Per evitare questa situazione puoi sostituire i tuoi ferri a punta singola con quelli circolari, così il tuo progetto sarà sospeso sul cavo, ed invece di gravare sulle braccia il peso sarà scaricato sulle gambe. Decisamente meno faticoso!



2. I tuoi punti di avvio del lavoro sono troppo stretti?

Quando prepari i primi punti per il tuo progetto, accidentalmente lavori le maglie così strette che è impossibile farle scorrere lungo i ferri quando sei pronta per lavorare la prima fila. Ci sono 2 modi per risolvere questo problema




1) puoi fare i primi punti con un ferro più spesso rispetto a quello che userai per il tuo progetto o 2) puoi tenere uniti due ferri e lavora le prime maglie attorno ad entrambi - come mostrato in foto


3. Quando ti cade una maglia
Quando succede che cade una maglia è incredibilmente frustrante, specialmente se non riesci a trovarla, rovinando così il progetto. Un buon trucco, quando stai lavorando a maglia, è di avere sempre accanto a te un uncinetto, così lo potrai usare per recuperare la maglia prima che sia troppo tardi.


Puoi utilizzare qualunque tipo di uncinetto per recuprare una maglia caduta – Scopri qui la nostra selezione.

Trova i ferri ideali per il tuo progetto – soluzioni creative

Qaundo ero una principiante, ho iniziato lavorando a maglia strofinacci con i classici ferri a punta singola, ma sembravano così lunghi rispetto alla quantità di maglie che stavo lavorando.
Quindi ho provato sostituendoli con i ferri dritti a doppia punta, che sono molto più corti. Ovviamente hanno funzionato benissimo, finchè le maglie non hanno iniziato a cadere dall'altra parte del ferro, rovinando l'intero progetto.


I miei ferri preferiti a doppia punta sono in legno – come questi della ditta KnitPro.


Per impedire che le maglie cadano mentre lavori con i ferri a doppia punta, basta che inserisci una perlina ad una estremità dei ferri - come nella foto. Se non hai una perlina della giusta dimensione puoi utilizzare anche un elastico, funzionerà benissimo ugualmente. Eccellente, no? 😍😄

Amo i ferri in legno perché i punti scorrono agevolemente ma senza renderli difficili da controllare. Vieni a vedere l'intera selezione di ferri a doppia punta qui.

Good luck with your upcoming projects ♥️

Best Wishes
Josefine, Hobbii