Anche tu adori il cotone?
Se sì, non devi far altro che continuare a leggere.
Io personalmente amo lavorare il cotone, è semplice da lavorare, è disponibile in bellissimi colori e può essere utilizzato per la maggior parte dei progetti.
Se non ti ho ancora convinta del fatto che il cotone è fantastico, ti darò 4 buone ragioni per iniziare ad utilizzare i filati di cotone.


1. Usa il cotone per tutti i progetti 

Quando penso ai filati di cotone penso sempre ad un filato estremamente versatile, perfetto per moltissimi progetti. È un filato che può essere utilizzato da tutti siccome è semplice da lavorare ed è adatto sia per i principianti che per i più esperti, sia per lavori ai ferri o all'uncinetto.

Immagino che il motivo per cui il cotone è così popolare sia perché può essere utilizzato sia per abbigliamento invernale che estivo, ed inoltre assorbe l'umidità.
La maggior parte di noi usa il cotone spesso e volentieri per pezzuole, strofinacci, asciugamani oppure amigurumi o altre piccole creazioni.
Puoi leggere il mio blog precedente dove racconto le 5 ragioni per fare da sola i tuoi strofinacci.




2. Resistente e robusto

Un altro buon motivo per utilizzare i filati di cotone è che sono estremamente resistenti – una resistenza paragonabile solo ad altre poche fibre sintetiche. Inoltre, può essere trattato in modo che abbia una tendenza ridotta ad arricciarsi, caratteristica fantastica se vuoi utilizzarlo per creare capi a maglia o all'uncinetto. Questa grande resistenza assicura, come già menzionato, un materiale ideale per strofinacci e asciugamani.
Puoi trovare dei bei progetti per gli strofinacci proprio qui.

3. Ottima qualità – prezzi bassi

La maggior parte dei filati di cotone viene venduta a prezzi bassi nonostante la qualità sia ottima. Ci sono però diversi fattori in gioco nella valutazione della qualità del cotone, come colore, purezza e lunghezza della fibra. Per noi di Hobbii la qualità è sempre al primo posto, e per questo puoi trovare filati eccellenti di cotone per tutti i progetti.
Se per esempio hai bisogno di fare strofinacci, pezzuole, asciugamani o piccoli progetti puoi utilizzare i filati di Hobbii Rainbow, Mayflower Cotton 8/4 Junior oppure Organic Cotton 8/4 di Mayflower.




4. Il cotone è naturale

L'ultimo e forse più importante motivo per utilizzare filati di cotone, ovvero è un materiale naturale al 100%. Viene dalla pianta del cotone ed è composto solo da fibre naturali. Quindi se ai a cuore l'ecologia, il cotone è una scelta sicura.
Si possono anche trovare dei filati di cotone misto. In questi casi lo troverai spesso abbinato a lana, fibre di bamboo o poliammide, che conferiscono al filato una resistenza ulteriore. Qui da Hobbi puoi trovare diversi filati misti come per esempio Elise di Järbo, Arezzo Lin di Hjertegarn oppure Ribbon di Mayflower.